Le migliori App per perdersi nella Natura, in città!

Molte evidenze supportano l’idea che l’integrazione dei suoni della natura nella routine quotidiana possa promuovere il benessere mentale, riducendo lo stress e migliorando la concentrazione. Ma non sempre possiamo ritagliarci dei momenti per godere della Natura viva e pulsante, luoghi che tra suoni e odori ci riconducono ad uno stato di benessere e serenità insostituibili: quando serve la tecnologia può venirci incontro.

Diverse ricerche scientifiche hanno evidenziato i benefici dei suoni naturali sul cervello.

Uno studio condotto dal Rensselaer Polytechnic Institute ha scoperto che:

l’ascolto di suoni come il flusso dell’acqua può migliorare l’umore e l’attenzione, specialmente in ambienti lavorativi.

Un’altra ricerca, pubblicata sul Journal of Environmental Psychology, ha evidenziato che l’esposizione a suoni naturali può ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, contribuendo alla sua diminuzione e a un miglioramento dell’umore.

Inoltre, uno studio condotto dalla South Western Railway, analizzato dal professor Charles Spence dell’Università di Oxford, ha rilevato che i pendolari che ascoltavano paesaggi sonori naturali durante il viaggio sperimentavano una riduzione del 35% dello stress rispetto a coloro che ascoltavano musica o podcast.

 Molte app sono state a questo scopo ideate per riprodurre alcuni suoni che facilitano uno stato di relax o concentrazione senza tensione e quindi possono favorire il sonno ma anche performance come lo studio o il lavoro, oppure ridurre il dolore e facilitare uno stato di veglia rilassata.

Ecco alcune delle migliori app disponibili per vari dispositivi.

Atmosphere: la Natura che calma 

Disponibile per dispositivi iOS e Android, Atmosphere offre un’ampia varietà di suoni rilassanti suddivisi in diversi ambienti, come spiaggia, foresta, città e sott’acqua. Gli utenti possono creare combinazioni personalizzate per dormire, meditare o semplicemente rilassarsi. L’app include anche toni binaurali e isocronici per stimolare la mente e ridurre lo stress.

Suoni della Natura

Questa applicazione, disponibile per dispositivi iOS e Android, offre una vasta gamma di suoni naturali di alta qualità, come il canto degli uccelli, il rumore della pioggia e il suono delle onde dell’oceano.

È ideale per rilassarsi, meditare o migliorare la qualità del sonno.

L’app consente di mixare diversi suoni per creare l’atmosfera perfetta e dispone di un timer per lo spegnimento automatico.

Soundscapes: Suoni Naturali

Soundscapes permette di esplorare paesaggi sonori unici provenienti da tutto il mondo, come i canti dei tucani nella foresta amazzonica o il suono di un vulcano attivo in Etiopia. Con un’interfaccia intuitiva, l’app offre centinaia di registrazioni immersive raccolte da artisti internazionali, ideali per chi desidera viaggiare con la mente e scoprire le meraviglie sonore del pianeta. Disponibile per dispositivi iOS e Android.

BetterSleep

BetterSleep offre oltre 200 tracce audio, inclusi suoni della natura, rumore bianco – che abbiamo approfondito in un altro articolo– e musica rilassante. Gli utenti possono creare mix personalizzati per favorire il sonno o la meditazione. L’app include anche storie della buonanotte e programmi di respirazione guidata per migliorare la qualità del riposo. Disponibile per dispositivi Android.

Rainy Mood

Per gli amanti del suono della pioggia, Rainy Mood offre registrazioni di alta qualità di piogge e temporali. L’app consente di personalizzare l’intensità della pioggia e aggiungere suoni ambientali come il tuono o il canto degli uccelli, creando un’atmosfera rilassante ideale per lo studio, il lavoro o il sonno.Disponibile per dispositivi iOS.

Queste applicazioni rappresentano strumenti efficaci per chi desidera integrare i suoni della natura nella propria routine quotidiana, offrendo momenti di tranquillità e benessere a portata di mano.

Bibliografia e Studi Scientifici

 Buxton, R.T., et al. (2021). A synthesis of health benefits of natural sounds and their distribution in national parksProceedings of the National Academy of Sciences (PNAS). DOI: 10.1073/pnas.2013097118

 Alvarsson, J.J., Wiens, S., & Nilsson, M.E. (2010). Stress Recovery during Exposure to Nature Sound and Environmental NoiseInternational Journal of Environmental Research and Public Health, 7(3), 1036-1046. DOI: 10.3390/ijerph7031036

 Warner College of Natural Resources (Colorado State University): Want to improve your health? Head to a national park and absorb the sounds (Link)

 Studi condotti dal Dott. C. Spence, psicologo britannico e professore all’Università di oxford, sono disponibili sul sito https://www.psy.ox.ac.uk/people/charles-spence